Il Taiji Quan, antica arte marziale cinese che nasce come tecnica da combattimento, è spesso descritto come “meditazione in movimento” è utile nel trattare o prevenire molti problemi di salute.
Antica e meravigliosa pratica dai movimenti spontanei, eleganti e naturali. Forma di meditazione in movimento, praticata ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo. I suoi movimenti lenti, circolari e fluidi donano rilassamento ed equilibrio aiutando a ritrovare calma ed armonia tra corpo, mente e spirito. Questo esercizio a basso impatto si esegue lentamente, senza interruzioni attraverso una serie di tecniche identificate con nomi di animali (ad esempio, “la gru bianca apre le ali”) – o mosse di arti marziali, come “vento nelle orecchie”.
Chi pratica si muove e respira profondamente e in modo naturale, focalizzando la sua attenzione – come in alcuni tipi di meditazione – sulle tue sensazioni corporee. Il Taiji Quan differisce da altri tipi di esercizio per molti aspetti. I movimenti sono generalmente circolari e mai forzati, i muscoli sono rilassati anziché tesi, le articolazioni non sono completamente estese o piegate e i tessuti connettivi non sono tesi. Se praticato con costanza e consapevolezza il Taiji può condurre ad un’autentica e profonda trasformazione interiore liberando il corpo e la mente dalle tensioni e dallo stress, ripristinando l’energia interna chiamata Chi o Qi.
A livello fisico allena il Core (parte centrale del corpo) attraverso rotazioni della vita e la respirazione ritmica e profonda. Allena le braccia attraverso i suoi movimenti delicati. Il tai chi e il qi gong usano i muscoli delle gambe e dei glutei tonificandoli, ma non in modo intenso. I movimenti morbidi e continui che si eseguono durante la pratica aiutano a migliorare la flessibilità. Quando si pratica il qi gong e il tai chi, si costruisce la forza in modo sottile. Il proprio peso corporeo è tutto ciò di cui si ha bisogno. Non si tratta di potenziare i vari muscolari, ma di coinvolgere tutto il corpo. I movimenti delicati esercitano uno stress minimo sui muscoli e sulle articolazioni.
E’ oggi conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva.
Presso il nostro centro svolgiamo di lezioni di Taiji Quan stile Yang in sala o all’aperto.
CHI PUÒ PRATICARE?
Classi indicate per giovani e adulti dai 18 anni circa, nessuna attrezzatura richiesta.
A COSA FA BENE?
Aumenta la salute cardiovascolare
Migliora la flessibilità, la forza e la resistenza
Diminuisce la possibilità cadute migliorando l’equilibrio
Riduce il dolore cronico
Aumenta la densità ossea
Fornisce relax e capacità di gestione dello stress
Riduce l’ansia e la depressione
Migliora la qualità del sonno
Diminuisce la pressione sanguigna
Aumenta la forma fisica funzionale in modo che gli anziani possano essere più indipendenti
ABBIGLIAMENTO
Comodo, preferibilmente di cotone
Con calzini o a piedi nudi o con le apposite calzature